Dai documenti presenti sul sito della Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che riguardano sia il gioco del Lotto che altri giochi, estraiamo il succo del più recente decreto. Visti i vari decreti passati e per ultimo il decreto legge 24 aprile 2017, n.50, convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2017, n. 96 , recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo e, in particolare, l’art. 6, comma 2, che fissa all’otto per cento, a decorrere dal 1° ottobre 2017, la ritenuta sulle vincite del lotto. In seguito alla modifica apportata dal sopracitato articolo, vengono anche adeguati (solo ritoccati) gli importi lordi previsti per le fasce di pagamento dei premi del gioco del lotto.
Dal 1° ottobre 2017 quindi la ritenuta sulla vincita al Lotto è dell’8%.
Riguardo agli altri giochi e lotterie quali Superenalotto, Win for Life e simili, ed anche Gratta&Vinci e Videolottery, sempre dal 1° ottobre 2017 raddoppia dal 6 al 12% la cosiddetta “tassa sulla fortuna”, ma solo sulla parte di vincita eccedente i 500 euro.
Anche al 10eLotto viene applicata la ritenuta sulla vincita dell’8% e vengono apportate novità quali il Doppio Numero Oro e aggiustamenti alle tabelle dei premi, argomenti trattati in altro apposito articolo.
|